Consigli manutenzione auto: la batteria

L’Autoriparatore ti fornisce alcune informazioni e accortezze per evitare che la batteria della tua auto ti lasci “a piedi” . Il consiglio principale che ti diamo comunque al termine di queste informazioni  è quello di passare a far controllare la carica e l’efficienza quando inizia l’estate e l’inverno, i bruschi innalzamenti e cali di temperatura incidono tantissimo sulla resa di una batteria non più in “buona salute”.

Ci sono diversi sintomi che potrebbero indicare un problema:

DIFFICOLTA’ DI AVVIAMENTO: se riscontri difficoltà nell’avviare il motore, potrebbe essere un segno che la batteria sta perdendo potenza.

NESSUN SEGNO DI VITA ALL’AVVIAMENTO: se l’auto è rimasta ferma per molto tempo, la batteria potrebbe essersi scaricata poichè non alimentata. In questi casi dovrebbe essere sufficiente ricaricarla per garantire il normale funzionamento. Se dopo diversi chilomentri percorsi, l’auto continua ad avere problemi all’avvio, probabilmente sta cedendo definitivamente la batteria.

Con i cambi di temperatura bruschi si accentuano le casistiche in cui è più facile avere problemi a causa della “morte” definitiva della batteria. Vi ricordiamo di far controllare presso l’officina autoriparazioni a ogni cambio di stagione l’efficienza con il tester.

Quando presso la nostra officina viene sostituita la batteria, eseguiamo dei controlli per garantirvi di viaggiare sicuri e permettere alla nuova batteria una lunga vita: controllo carica alternatore, controllo srtato e tensionamento cinghia alternatore, controllo assorbimenti anomali.

Scroll to Top